Inaugurazione sezione permanente dedicata alla mostra di arte contemporanea “Boxes”

Ottobre 13, 2023
Villa Mutti Bernardelli, Via XX Settembre 31, Gardone Val Trompia

Il Comune di Gardone V.T. , in collaborazione con Civitas e Comunità Montana di Valle Trompia, inaugura presso il Museo delle armi e della tradizione armiera venerdì 13 ottobre alle ore 19.30 una nuova sezione permanente dedicata all’esposizione di arte contemporanea “Boxes”.

Il progetto, nato nel 2005, da un’idea di Pierluigi Cattaneo, vede originariamente la realizzazione di 40 opere prodotte da artisti contemporanei di fama nazionale che hanno reinventato le antiche casse di legno delle munizioni della Prima e Seconda Guerra Mondiale.

Le opere contemporanee permettono una nuova lettura delle memorie materiali e immateriali legate al comparto armiero delle genti triumpline, tradizioni armiere che il Museo conserva e divulga raccontando il territorio attraverso la trasmissione dei valori artigianali del “saper fare”, permettendo così di comprendere la storia dei processi produttivi delle armi prima dell’età industriale e la riscoperta di antiche tecniche affinate dall’esperienza secolare degli armaioli.

Ingresso gratuito

• Organizer Name: Museo delle armi