“Dal documento alla comunità. Gli Statuti di Gardone Val Trompia” 26 ottobre – 30 novembre 2024

Ottobre 26, 2024 - Novembre 30, 2024
Via XX Settembre 31, Gardone Val Trompia

Sabato 26 ottobre alle ore 11:00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Dal documento alla comunità. Gli Statuti di Gardone Val Trompia” presso il Museo delle Armi e della Tradizione Armiera di Gardone Val Trompia.

La mostra, allestita in collaborazione con il Sistema Archivistico di Valle Trompia, chiude la rassegna di “Parliamo di giustizia” organizzata dalla Città di Gardone iniziata nella primavera del 2024.

L’esposizione prende le mosse dal ritrovamento, e successiva ristampa, degli Statuti del Comune di Gardone del 1456, in una versione copiata nel 1551 e conservata presso la Biblioteca Braidense di Milano, grazie alle ricerche del Dott. Giovanni Boccingher.

La mostra vuole raccontare, con il supporto di documenti, dal 1400 alla fine della Repubblica di Venezia, provenienti da differenti archivi storici di Valle, quali fossero le strutture di Governo a livello comunale, la gestione della proprietà comunale e privata, le consuetudini di vita religiosa e altri aspetti di vita quotidiana.

Nello stesso periodo aprirà l’Officina del Torcoliere, in Piazza San Rocco a Gardone, e saranno esposti altri documenti relativi alla Val Trompia durante la dominazione Veneziana (visitabile sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.00 con possibilità di prenotazione: off.torcoliere@libero.it tel. 366/3929129).

Tutto il progetto relativo agli antichi Statuti di Gardone, dalla ristampa anastatica alla realizzazione della mostra è stato possibile grazie al contributo di Officina Culturale Triumplina, Fondo Genesi per la Valle Trompia e Valle Gobbia, Fondazione della Comunità Bresciana, Comunità Montana di Valle Trompia, Bottega Incisioni Cesare Giovanelli Sezione Attività Culturali “Monica Giovanelli”, la Famiglia Gussago.

La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2024, ad ingresso gratuito, negli orari di apertura del Museo. Martedì-mercoledì 14.30-18.30, giovedì e venerdì 9.00-12.00/14.30-18.30, sabato 9.00-12.00.

Per informazioni www.museodellearmi.net, 0305782392, museo@comune.gardonevaltrompia.bs.it

“Sparnegà – tradizioni Millenarie” mostra personale di Tiziano Calcari